Allerta idrogeologica rossa

16 maggio 2024

Allerta idrogeologica rossa

Descrizione

Il CFD (Centro Funzionale Decentrato) del Veneto ha diramato in data odierna allerta per rischio idrogeologico di colore ROSSO per tutta la Provincia di Rovigo.

Tra i fenomeni attesi, probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi e innalzamenti diffusi dei livelli della rete idrografica secondaria che potranno risultare rilevanti e con estese inondazioni e diffuso trasporto di sedimenti.

Per le zone in criticità per Temporali ARANCIONE lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi, diffusi e in rapida evoluzione. La criticità idrogeologica per temporali è da considerare valida fino alle ore 00:00 di venerdì 17/05.

Dovranno essere attivati il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e preallertati i gruppi comunali di protezione civile e le risorse di distretto.

PC_Allarme_Idro_Geo_240516
AC_240516_1200_CFD