Presentare domanda per bonus economici

Servizio attivo

Ultima modifica 28 giugno 2024

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio

Municipium

A chi è rivolto

Il bonus è concesso ed erogato al genitore beneficiario che ha presentato la domanda in occasione della nascita di un figlio o adozione di minore.

Municipium

Descrizione

Il bonus bebè del valore di € 1.500,00 è concesso secondo quanto stabilito dal Regolamento per la concessione del “Baby Bonus” approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 64 del 19.12.2019 ed erogato al genitore beneficiario che ha presentato la domanda in occasione della nascita di un figlio o adozione di minore.

Requisiti:

almeno uno dei genitori compresi nel medesimo nucleo familiare deve soddisfare, alla data di nascita o di adozione del figlio, le seguenti condizioni:

  • essere residente, da almeno dieci anni, computati anche in maniera non continuativa, nel territorio nazionale;
  • il genitore e il figlio per la cui nascita o adozione si richiede il bonus devono in ogni caso essere residenti del Comune di San Bellino al momento della presentazione della domanda di assegno.
    Il bonus dovrà essere restituito in misura piena nelle seguenti ipotesi:
  • venga spostata la residenza del genitore e del figlio per la cui nascita o adozione si richiede il bonus al di fuori del territorio del Comune di San Bellino prima dei tre anni dalla nascita o adozione del figlio,
  • il figlio non venga iscritto e non concluda l’intero percorso di formazione alla scuola dell’infanzia presente all’interno del territorio comunale e successivamente alla scuola primaria di San Bellino. La domanda deve essere presentata nel termine perentorio di novanta giorni dalla data di nascita o di adozione del figlio per il quale è richiesto il bonus. Nel caso di adozione il termine perentorio
    decorre dalla data del provvedimento di adozione.
Municipium

Come fare

Puoi presentare la richiesta del “Baby Bonus” direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell' Identità Digitale), Carta identità elettronica
    (CIE);
Municipium

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, l’erogazione del contributo comunale di € 1.500,00.

Municipium

Tempi e scadenze

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Ulteriori informazioni
L’Amministrazione comunale si riserva di agire al recupero delle somme e per ogni altro adempimento conseguente alla non veridicità dei dati dichiarati.

Condizioni di servizio
Regolamento per la concessione del “Baby Bonus” approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 64 del 19.12.2019.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0425703009

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot