Materie del servizio
A chi è rivolto
Il SIT del comune di San Bellino mostra il piano regolatore vigente e vuole essere uno strumento di aiuto per la consultazione della cartografia da parte del singolo cittadino.
Descrizione
Il SIT è, per definizione un sistema informativo, cioè un sistema di raccolta, organizzazione, omogeneizzazione di dati e informazioni il cui fine principale è quello di trasferirne il contenuto informativo all’utente finale, sia esso un operatore, un tecnico o un decisore, attraverso la creazione di un modello semplificato capace di descrivere fenomeni e situazioni reali. A questa caratteristica intrinseca aggiunge la collocazione spaziale delle informazioni raccolte e il loro inquadramento in un sistema di riferimento geografico e cartografico standardizzato che rende il modello capace di rappresentare il territorio, e permette di operare in maniera consapevole in tutte le attività di pianificazione e gestione territoriale. Con l’ausilio di strumenti software appositi (i GIS) il SIT consente di schematizzare le componenti del territorio (cartografia di base, confini amministrativi, infrastrutture di trasporto o servizi, zone ambientali, uso del suolo, strutture commerciali, risorse turistiche, ecc) mediante oggetti geografici ed eseguire analisi ed elaborazioni a supporto delle attività di governo, dalla predisposizione degli strumenti di pianificazione alla comparazione di dati socioeconomici e territoriali.
I sistemi informativi territoriali (SIT) e la relativa cartografia costituiscono dunque uno strumento fondamentale per l’organizzazione e la gestione delle informazioni nell’ambito dei processi decisionali degli enti locali, permettendo di integrare informazioni provenienti da diverse banche dati sulla base della loro posizione sul territorio e di comunicarne agevolmente il contenuto informativo. Attraverso le piattaforme WebGIS, inoltre, è possibile rendere disponibile in tempo reale l’informazione geografica all’insieme dei soggetti che operano sul territorio (enti, professionisti, cittadini) garantendo l’aggiornamento continuo dei dati e assicurandone l’interscambio attraverso la standardizzazione dei formati.
Come fare
Clicca su “Entra” per accedere ai contenuti pubblici. Si può ricercare per mappali e/o per stradario o direttamente sulla mappa cliccando sull’immagine.
Cosa serve
Non è richiesta nessuna registrazione, l’archivio è di libero accesso.
Cosa si ottiene
Si può verificare la destinazione delle aree sulla base del vigente strumento urbanistico.
Tempi e scadenze
Il servizio online è immediato.
Ulteriori informazioni
E’ possibile effettuare una simulazione di Certificato di Destinazione Urbanistica.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2024, 07:58